laboratori didattici

Ricerca Simone

Vuoi fare ricerca a Tor Vergata?

Nell’ambito delle attività di valorizzazione dei risultati della ricerca l’Università si propone di aumentare la cooperazione e l’interconnessione con le imprese favorendo il trasferimento dei risultati della ricerca all’industria.

I brevetti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” disponibili per essere valorizzati attraverso licenze d’uso o cessioni o altri contratti di trasferimento tecnologico a soggetti interessati al loro sfruttamento commerciale sono visibili nell’elenco brevetti in allegato.

Brevetta la tua idea!

Dopo la ricezione delle manifestazioni di interesse, l’Università procederà a inviare la documentazione alla Commissione per la Valorizzazione dei risultati della Ricerca e per il Trasferimento tecnologico (CVRTT) che provvederà alla verifica della regolarità formale della documentazione presentata e dei requisiti di ammissibilità previsti. La CVRTT procederà a stilare un elenco delle manifestazioni di interesse e avvierà per ciascuna manifestazione di interesse una trattativa commerciale.

  1. promuove la cultura della proprietà intellettuale;
  2. tutela con gli strumenti giuridici offerti dall’ordinamento italiano ed internazionale, i risultati della ricerca scientifica per poi trasferirli al mercato;
  3. favorisce i rapporti tra Università e Industria incrementando le possibilità di applicazione industriale dell’innovazione basata sulla ricerca scientifica.
  4. individua invenzioni suscettibili di protezione brevettuale;